IperTesto Unico IperTesto Unico

C.M. MIUR 20.05.2009, n. 50

Disposizioni in vista della conclusione dell'anno scolastico 2008-2009.

Premessa

All'inizio di quest'anno scolastico, la legge 169/2008 ha innovato in modo significativo i termini della valutazione degli apprendimenti e del comportamento degli alunni (1).

In vista dell'ormai imminente scadenza degli scrutini e degli esami si ritiene pertanto opportuno richiamare in sintesi le norme al momento in vigore. Si intende con ciò sia facilitare il compito dei dirigenti e dei docenti impegnati in questa delicata fase del complessivo processo di insegnamento-apprendimento, sia chiarire le modalità operative della valutazione agli alunni e alle loro famiglie.

1. Ammissione alla classe successiva

1.1 Nella scuola primaria

Nella scuola primaria la valutazione periodica ed annuale degli apprendimenti degli alunni e la certificazione delle competenze da essi acquisite sono effettuati mediante l'attribuzione di voti espressi in decimi e illustrate con giudizio analitico sul livello globale di maturazione raggiunto dall'alunno.

I docenti, con decisione assunta all'unanimità, possono non ammettere l'alunno alla classe successiva solo in casi eccezionali e comprovati da specifica motivazione (2).

1.2. Nella scuola secondaria di primo grado

In sede di scrutinio finale vengono ammessi dal Consiglio di classe alla classe successiva gli alunni che conseguono:

• la validità di frequenza delle lezioni (3);

• un voto non inferiore a sei decimi in ogni disciplina di studio (4);

• un voto non inferiore a sei decimi nel comportamento (5).

Per i criteri e le modalità applicative della valutazione del comportamento si rinvia a quanto previsto dal D.M. 16 gennaio 2009, n. 5.

L'eventuale non ammissione alla classe successiva è deliberata a maggioranza dal Consiglio di classe (6).

1.3. Nella scuola secondaria di secondo grado

In sede di scrutinio finale vengono ammessi dal Consiglio di classe alla classe successiva gli alunni che con

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.