Bando MIUR - Scuola secondaria di I grado - Don Milani - Colombo - Genova 19.05.2009, prot. n. 1532/C7

Bando per l'individuazione di personale docente della scuola secondaria di primo grado in possesso di abilitazione da assegnare con contratto a tempo determinato presso le classi sperimentali dell'Istituto Scolastico "Don Milani-Colombo" di Genova per gli anni scolastici 2009/20010 e 20010/11..

Allegato 4 - Patto per lo sviluppo professionale

Prendendo come base di partenza gli articoli del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro che definiscono la funzione docente, proponiamo il seguente "Patto per lo sviluppo professionale" funzionale alla realizzazione dei compiti complessi del Progetto di Sperimentazione e alla crescita del singolo docente all'interno di una comunità professionale in cui si apprende e si ricerca in modo cooperativo.

Perché un "patto"? perché offriamo una stimolante opportunità di sviluppo della propria professionalità "in cambio" di un impegno alla riflessione e alla ricerca cooperativa sui filoni di ricerca del progetto.

Il "patto"non è un modello normativo, bensì un ideale regolativo, un riferimento capace di orientare le pratiche professionali nella direzione della "riflessività" e della costruzione di "comunità di pratica" all'interno della scuola.

L'assegnazione di un organico sperimentale per l'attuazione del Progetto (art 5 D.M. 10/3/06) implica una riprogettazione delle attività in cui si esplica la funzione docente. Prevede inoltre impegni aggiuntivi alle 80 ore di "attività funzionali all'insegnamento" descritti dettagliatamente nelle aree "Cooperazione", "Ricerca" e "Formazione". Tali impegni aggiuntivi saranno svolti in parte all'interno del monte ore annuale di insegnamento, in parte retribuiti con il Fondo d'istituto.

Il docente che aderisce al "Patto" con la scuola sperimentale "don Milani - Colombo":

nell'area didattica

- migliora continuamente le proprie competenze disciplinari e di mediazione/insegnamento della propria disciplina

- usa, a seconda dei contesti, strategie diverse di mediazione dei "contenuti" curricolari

- pratica tecniche di ascolto attivo nella mediazione didattica ed educativa

- usa, a seconda delle finalità e dei contesti, strategie e strumenti diversi di valutazione