IperTesto Unico IperTesto Unico

Accordo 12.03.2009

Accordo nazionale tra il Ministero dell'istruzione, della ricerca e dell'università e le Organizzazioni sindacali concernente l'attuazione dell'articolo 2, comma 3 della sequenza contrattuale (ex art. 62 ccnl/2007) sottoscritta il 25 luglio 2008.

Allegato - Allegato tecnico all'accordo nazionale 12 marzo 2009

ALLEGATO TECNICO ALL'ACCORDO NAZIONALE 12 MARZO 2009

tra

il Ministero dell'istruzione, della ricerca e dell'università e le Organizzazioni sindacali

concernente l'attuazione

dell'articolo 2, comma 3, della sequenza contrattuale (ex art. 62 ccnl/2007)

sottoscritta il 25 luglio 2008

FORMAZIONE

Come previsto dall'art 7 del presente Accordo, i corsi di formazione previsti dall'art. 50 del CCNL 29 novembre 2007 (modificato dalla sequenza contrattuale del 25 luglio 2008), sono strutturati secondo il modello generale concordato nell'Intesa stipulata il 20 luglio 2004 e sono organizzati secondo le modalità previste dal presente allegato tecnico e dall'allegato tecnico che fa parte integrante dell'Accordo Nazionale 20 ottobre 2008, che modificano e integrano le configurazioni precedenti. Si tratta di modifiche e integrazioni che hanno il fine di adattare le configurazioni precedenti alle specificità della vigente normativa contrattuale e di renderle adeguate all'avvio di un sistema permanente di formazione e aggiornamento in servizio per il personale ATA, un sistema che è fattore determinante per promuovere modalità di esercizio delle specifiche funzioni e costituire professionalità che siano particolarmente attive e consapevoli, adeguate alle innovazioni della scuola ed alle trasformazioni della società.

A - Ai sensi dell'art.8 del presente Accordo, le attività di formazione collegate all'acquisizione della seconda posizione economica finalizzata alla valorizzazione professionale del personale ATA, sono organizzate secondo il modello generale concordato nell'Intesa stipulata il 20 luglio 2004, con la collaborazione dell'A.N.S.A.S. Si tratta del modello di formazione dell'e-learning integrato, ove la componente on line è integrata da momenti in presenza in cui le esperienze di vita e di lavoro

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.