Nota MIUR 30.11.2009, prot. n. 5899
Progetti finanziati ai sensi dell'art.9 CCNL 2006 - 2009. Misure incentivanti per progetti relativi alle aree a rischio, a forte processo immigratorio e contro l'emarginazione scolastica. Monitoraggio delle azioni e dei progetti finanziati per l'a.s. 2008/2009.
Con nota prot. n. 0000779 del 26 novembre 2008 la scrivente Direzione Generale ha comunicato a codesti Uffici Scolastici Regionali la quota di finanziamento disponibile per ciascuna regione per l'a.s. 2008/'09, determinata sulla base della ricognizione delle scuole collocate in aree a rischio educativo, con forte processo immigratorio e con cifre significative di dispersione scolastica, come previsto dal vigente CCNL (art. 4, comma 2, lettera d).
Con la stessa nota le SS.LL. sono state invitate a stipulare i contratti integrativi regionali con le OO.SS. e contestualmente ad individuare i progetti e le scuole ammesse ai finanziamenti (come da tabella A e scheda excel allegate) e a darne comunicazione all'Ufficio scrivente entro il termine del mese di febbraio 2009.
L'Ufficio scrivente, al fine di poter procedere alla ripartizione delle risorse per l'anno scolastico 2009/2010, in tempo utile a consentire l'utilizzo efficace delle risorse stesse e la messa in atto di azioni coerenti con i bisogni espressi a livello locale, affronterà a breve con le OO.SS. il tema della ripartizione delle risorse ex art. 9 CCNL relative all'esercizio finanziario 2009 e dei criteri di assegnazione delle stesse sulla base del monitoraggio effettuato e delle valutazioni emerse.
A tal fine, volendo concertare l'assegnazione delle risorse sulla base di dati certi e verificabili e che abbiano un riscontro effettivo con le situazioni in atto e con le esigenze degli alunni, a sostegno dei quali siano stati attivati percorsi di apprendimento mirati e personalizzati, si invitano le SS.LL. a procedere con rapidità e prontezza alla restituzione delle seguenti schede allegate alla nota:
- "Scheda B_Sintesi",
- "ELENCO_Scuole finanziate".
Si invitano altresì le SS.LL. ad accompagnare le suddette schede con una dettagliata relazione che espliciti:
- i criteri di assegnazione delle risorse e di selezione delle scuole,
- i modelli didattici di i
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.