IperTesto Unico IperTesto Unico

Protocollo d'intesa MIUR - UPI 18.11.2009

Protocollo d'intesa 18 novembre 2009 tra il Ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione e l'Unione delle province d'Italia (UPI): Valorizzare la produttività del lavoro pubblico l'efficienza e la trasparenza delle province in attuazione del decreto legislativo 27 ottobre 2009 n. 150.

Art. 1 - Finalità e obiettivi

Il presente Protocollo mira a favorire il miglioramento dei servizi resi dalle amministrazioni provinciali e a realizzare un'amministrazione più vicina al cittadino, efficiente e aperta al confronto, nonché un'amministrazione permeata della cultura della trasparenza e dell'integrità.

Il Protocollo ha altresì l'obiettivo di promuovere la prima attuazione del decreto da parte delle Province, favorendo in particolare l'adeguamento dei sistemi vigenti ai requisiti definiti nel Titolo II del decreto.

L'attuazione delle disposizioni del decreto dovrà condurre allo sviluppo di una cultura del merito e della valorizzazione della qualità del lavoro e della produttività, del singolo e dell'intera amministrazione, attraverso l'adozione e lo sviluppo di adeguati sistemi di valutazione della performance e di sistemi premianti.

Con l'obiettivo di realizzare un adeguamento tempestivo ed efficace alle disposizioni del decreto e in coerenza con le caratteristiche specifiche delle amministrazioni provinciali, viene predisposto un quadro di riferimento standard per facilitare l'avvio, lo svolgimento e il flusso di informazioni sulle sperimentazioni. A questo fine, viene predisposto un coordinamento continuo tra l'UPI ed il Dipartimento della Funzione Pubblica (in seguito Dipartimento). Le parti convengono di attuare il presente Protocollo attraverso tre specifiche linee d'azione, così definite.

1. Orientamento e supporto metodologico nella fase di adeguamento degli assetti organizzativi

La linea di azione riguarda l'orientamento e il supporto metodologico nella fase di adeguamento degli assetti organizzativi delle Province.

L'UPI, nel rispetto degli atti interpretativi d

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.