IperTesto Unico IperTesto Unico

Protocollo d'intesa MIUR - UPI 18.11.2009

Protocollo d'intesa 18 novembre 2009 tra il Ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione e l'Unione delle province d'Italia (UPI): Valorizzare la produttività del lavoro pubblico l'efficienza e la trasparenza delle province in attuazione del decreto legislativo 27 ottobre 2009 n. 150.

Art. 4 - Comitato di attuazione

Per l'attuazione del presente Protocollo è costituito, presso il Dipartimento della funzione pubblica, un Comitato composto da 1 membro designato dal Ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione e da 4 membri designati dall'UPI. La Commissione di cui all'art. 13 del decreto ha facoltà di nominare un proprio rappresentante che partecipi ai lavori del Comitato.

Il Comitato ha il compito di gestire la fase di sperimentazione e di porre in essere le altre linee di azione indicate all'articolo 1.

In particolare, il Comitato provvederà:

- all'elaborazione di sistemi di valutazione della performance e degli indicatori utili a confrontare le attività;

- al coordinamento delle attività relative alla sperimentazione;

- al coordinamento delle attività di supporto agli Enti per l'adeguamento normativo e procedurale alle disposizioni del decreto;

- alla raccolta dei dati relativi allo stato di attuazione presso gli Enti delle disposizioni del decreto.

Il Comitato, nell'ambito delle proprie attività, si raccorda con la Commissione di cui all'articolo 13 del decreto. In particolare, collabora con la Commissione al fine di realizzare analisi comparative delle performance delle pubbliche amministrazioni e per la diffusione dei relativi dati; collabora altresì nella promozione di iniziative di confronto aperto con i cittadini, le imprese, le associazioni di categoria e nelle attività di diffusione delle best practices.

Il Comitato, inoltre, provvede all'invio, con cadenza trimestrale, di una Relazione alle Parti in cui saranno sintetizzate le risultanze del monitoraggio dello stato di avanzament

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.