Decreto MIUR 26.10.2009, n. 54.
Collaborano e sostengono l'attività del Forum Nazionale per l'orientamento gli organismi già operanti in materia di orientamento e di dispersione scolastica:
1. Gruppo Tecnico Scientifico Nazionale per l'orientamento, istituito con decreto dipartimentale n. 40 del 31 luglio 2008, poi integrato con successivo decreto dip. n. 59 del 11 novembre 2008, la cui attività ha prodotto le "linee guida in materia di orientamento", diramate con C.M, n. 43 del 15 aprile 2009 e il Seminario Nazionale di Abano , 2 - 5 marzo 2009, che ha segnato la ripresa dell'iniziativa in tale settore e a favore della formazione del personale,
2. Gruppo di lavoro interdirezionale per la dispersione scolastica, istituito con decreto dipartimentale n. 19 del 11 marzo 2008, con il compito di leggere il fenomeno in termini qualitativi e quantitativi, analizzare e valutare le azioni e le sperimentazioni realizzate, individuare la strategia di coordinamento degli interventi per tutte le azioni future, facenti capo a più Soggetti, diffondere e sostenere il modello d'intervento, nonché dare indicazioni per la formazione del personale docente e dirigente delle scuole di ogni ordine e grado.
Momenti congiunti di confronto e di lavoro dei due organismi sopra presentati con il FORUM Nazionale saranno realizzati ogniqualvolta se ne ravvisi la necessità . In ogni caso andranno previsti almeno n. 4 (quattro) incontri all'anno.
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.