IperTesto Unico IperTesto Unico

Protocollo di intesa MIUR 25.09.2009

Protocollo di intesa tra il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e Ibm Italia S.p.A. per la realizzazione di azioni a supporto del Piano di Innovazione Digitale nella Scuola.

Art. 2 - Interventi Specifici

Per le finalità di cui all'art. 1, IBM si impegna a costituire, presso il proprio E-Government Open Solution Center di Roma, un "Centro di competenza internazionale per dare supporto alle azioni del piano nazionale la scuola digitale", finalizzato alla promozione, ricerca, sviluppo e integrazione di soluzioni tecnologiche concepite per supportare l'apprendimento, il dialogo ed il confronto all'interno della "classe", facilitandone, nel contempo, l'apertura al mondo della famiglia e dell'impresa.

Il "Centro di competenza internazionale per soluzioni di scuola digitale" intende mettere a disposizione del Ministero le seguenti attività:

a) Promozione e supporto delle soluzioni dimostrative di aula digitale;

b) Sviluppo di prototipi e soluzioni dimostrative da sperimentare prioritariamente nell'ambito dell'iniziativa Cl@ssi 2.0;

c) Organizzazione in modo coordinato con il MIUR di eventi e corsi di formazione per docenti, studenti e operatori.

Il "Centro di competenza internazionale per dare supporto alle azioni del piano nazionale la scuola digitale" agirà in cooperazione con le altre strutture e iniziative del Ministero interessate al tema delle nuove tecnologie nella Scuola e nei suoi rapporti con il territorio, valorizzando gli investimenti compiuti dall'Amministrazione nel campo dell'apprendimento e dell'integrazione sociale e culturale con il mondo della famiglia e dell'impresa;

Il Ministero si rende disponibile a:

• concorrere con le proprie strutture, enti ed organizzazioni ad esso collegate, all'attuazione degli obiettivi e delle soluzioni identificate nel quadro del presente Protocollo d'Intesa;

• offrire supporto per il coinvolgimento degli Uffici Scolastici Regionali e Provinciali per una mig

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.