IperTesto Unico IperTesto Unico

Protocollo di intesa MIUR 25.09.2009

Protocollo di intesa tra il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e Ibm Italia S.p.A. per la realizzazione di azioni a supporto del Piano di Innovazione Digitale nella Scuola.

Formula iniziale

Protocollo d'Intesa

fra

il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, (di seguito il "Ministero"), con sede in Roma, Viale Trastevere 76, rappresentato dal Ministro On. Mariastella Gelmini,

e

la società IBM Italia S.p.A società soggetta a direzione e coordinamento di IBM Corporation, con sede legale in Segrate (MI), Circonvallazione Idroscalo, codice fiscale 01442240030, Partita IVA 10914660153, e numero di iscrizione nel registro delle imprese di Milano N° 01442240030 (di seguito "IBM"), rappresentata dal Presidente Luciano Martucci

da ora in poi indicati congiuntamente anche come le Parti.

Visto l'articolo 21 della legge 15 marzo 1997, n. 59 che conferisce alle scuole l'autonomia didattica e organizzativa;

Visto il decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999 n. 275 con il quale é stato emanato il regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche ai sensi del citato articolo 21 della legge n. 59/97 che, tra l'altro, finalizza l'autonomia organizzativa alla realizzazione della flessibilità, della diversificazione, dell'efficienza e dell'efficacia del servizio scolastico, alla integrazione e al miglior utilizzo delle risorse e delle strutture, all'introduzione di tecnologie innovative e al coordinamento con il contesto territoriale;

Vista la legge 28 marzo 1991 n.113 concernente iniziative per la diffusione della cultura scientifica così come successivamente modificata dalla legge 10 gennaio 2000, n.6, ed in particolare l'articolo 1 che prevede per il Ministro la possibilità di "promuovere accordi e stipulare intese con le altre amministrazioni dello Stato, le università ed altri enti pubblici e privati" per la realizzazione di iniziative atte a sviluppare la ricerca e la sperimentazione delle metodologie per un'efficace didattica della scienza e della storia della scienza, con particolare attenzione all'im

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.