IperTesto Unico IperTesto Unico

Protocollo di intesa MIUR 25.09.2009

Protocollo d'intesa tra il Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca e il Ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione e Microsoft S.r.l. per la realizzazione di azioni a supporto dell'innovazione digitale nella scuola.

Art. 3 - Iniziative congiunte a supporto delle Istituzioni Scolastiche

Microsoft sosterrà, nei limiti delle proprie risorse e competenze, iniziative idonee a favorire l'accesso alle tecnologie da parte delle istituzioni scolastiche italiane nonché lo sviluppo di competenze tecnologico/didattiche dei docenti e degli studenti di ogni ordine e grado, secondo modalità e condizioni definite dal comitato tecnico di cui all'articolo 5 del presente Protocollo e in ogni caso senza oneri per i Ministeri.

In particolare Microsoft si rende disponibile a:

• fornire gratuitamente software operativo e/o applicativo a supporto di particolari esigenze od attività delle scuole e del MIUR, come ad esempio iniziative di ricondizionamento di pc;

• sostenere iniziative per ridurre il digital divide nelle scuole e per innovare la didattica e i processi di apprendimento attraverso l'uso della tecnologia e di contenuti didattici multimediali;

• sostenere i progetti del MIUR e del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione, tesi a realizzare ambienti di apprendimento adatti ad un utilizzo costante e diffuso delle tecnologie nella quotidianità scolastica ;

• sostenere iniziative mirate a valorizzare le buone pratiche delle scuole, allo scopo di offrire ulteriori motivazioni allo studio anche attraverso l'uso delle tecnologie;

• promuovere un uso sicuro e responsabile della rete internet da parte dei minori e promuovere la diffusione di una cultura di maggiore consapevolezza delle potenzialità della rete;

• collaborare con le proprie consociate affinché vengano riconosciute a studenti e docenti condizioni agevolate d'acquisto di soluzioni e prodotti, nell'intento di migliorare il loro percorso formativo e l'acquisizione di competenze e strumenti;

• trovare sinergie

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.