IperTesto Unico IperTesto Unico

Documento ANSAS 29.04.2010

Formazione linguistica. Prosecuzione del Piano di formazione per sviluppo delle competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche in lingua inglese degli insegnanti di scuola primaria A.S. 2010-2011.

1. Contesto

Il Regolamento emanato con DPR 81 del 20 marzo 2009 recante "Norme per la riorganizzazione della rete scolastica e il razionale ed efficace utilizzo delle risorse umane", ha reso attuativo il piano programmatico formulato ai sensi dell'art 64 comma 4 del decreto legge 112/08, convertito con L. 133/08.

Il citato regolamento all'art. 10, comma 5 prevede che "L'insegnamento della lingua inglese è affidato ad insegnanti di classe della scuola primaria specializzati. Gli insegnanti attualmente non specializzati sono obbligati a partecipare ad appositi corsi triennali di formazione linguistica, secondo le modalità definite dal relativo piano di formazione. I docenti dopo il primo anno di formazione sono impiegati preferibilmente nelle prime due classi della scuola primaria e sono assistiti da interventi periodici di formazione linguistica e metodologica, anche con il supporto di strumenti e dotazioni multimediali".

Tali interventi sono volti ad attuare progressivamente la riduzione a zero del fabbisogno dei docenti specialisti, prevedendo per il prossimo anno scolastico la riduzione di almeno 4.500 unità di detto personale.

Nel corrente anno scolastico, in continuazione con le attività formative previste dalla comunicazione di servizio 1446/05 e al contempo, per avviare il processo di razionalizzazione pluriennale delle risorse, l'Amministrazione Centrale ha dato disposizioni per utilizzare a livello regionale le risorse residue del piano citato.

L'utilizzo dei pregressi finanziamenti può assicurare la formazione linguistica e metodologica di ulteriori 4700 docenti, per i quali deve essere garantito il termine della formazione in tempo utile per l'assegnazione alle classi il l° settembre 2010. Con nota 635 del 21 gennaio 2010, considerate le pregresse esperienze dell'ANSAS in materia, si e ritenuto opportuno incaricare l'agenzia di progettare e organizzare un modello di formazione linguistica per ulteriori 5000 docenti di

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.