CCNI MIUR 21.07.2010

Contratto Collettivo Nazionale Integrativo concernente la formazione per il personale dell'area V della dirigenza scolastica per l'anno scolastico 2009-2010.

Allegato - Dichiarazione a verbale CCNI sulla formazione per il personale dell'area V della dirigenza scolastica per l'anno scolastico 2009-2010

Le Organizzazioni Sindacali Flc CGIL, Cisl Scuola, SNALS Confsal e ANP rilevano e denunciano il progressivo depauperamento delle risorse che ogni anno vengono destinate alla formazione dei Dirigenti Scolastici. Non solo le risorse hanno subito il taglio percentuale comune anche alla formazione dei docenti, ma non si è tenuto conto dell'incremento di quasi il 30% dei Dirigenti in servizio a seguito delle nomine dei vincitori dei concorsi ordinario e riservati e cosa ben più grave, non è stata prevista la specifica assegnazione di fondi per la formazione dei Dirigenti Scolastici nel bilancio di previsione per le regioni Lombardia, Piemonte, Marche, Molise e, in parte, per la Liguria.

Le OOSS Flc CGIL, Cisl Scuola, SNALS Confsal e ANP, pur sottoscrivendo il Contratto Collettivo Nazionale Integrativo al fine di garantire le risorse per l'attivazione di percorsi formativi, denunciano la grave situazione economica creatasi e chiedono all'Amministrazione il reintegro delle specifiche assegnazioni dei fondi a partire dall'anno finanziario 2010.