IperTesto Unico IperTesto Unico

Documento MIUR 08.03.2010

Ipotesi di Contratto Collettivo Nazionale Integrativo 8 marzo 2010 concernente la formazione del personale docente e ATA per l'anno scolastico 2010-2011.

Art. 2 - Finalità ed obiettivi

Le finalità delle attività di formazione per il personale docente, educativo, tecnico-pratico ed amministrativo, tecnico ed ausiliario riguardano, per l'anno scolastico 2010/2011, l'attuazione delle norme contrattuali, il supporto ai processi di innovazione in atto, nonché le finalità espressamente definite da specifiche leggi.

Al fine di promuovere un effettivo miglioramento ed un'efficace crescita professionale del personale docente e ATA gli obiettivi formativi prevedono iniziative di formazione da destinare a tutti i profili professionali del personale della scuola, con particolare riferimento a:

1. Obblighi contrattuali

In relazione ai processi d'innovazione sono previsti interventi formativi per:

a) la formazione in ingresso per il personale docente e ATA neo assunto;

b) iniziative di formazione per il personale ATA:

- inquadrate nell'ambito dell'Intesa 20 luglio 2004 (così come integrata dalla successiva Intesa 19 novembre 2004 nonché dall'intesa 15 maggio 2007);

- iniziative di formazione previste dagli artt. 48, 49 e 50 del CCNL 29 novembre 2007 così come novellati dalla sequenza contrattuale del 25 luglio 2008 ex art. 62 del CCNL 29 novembre 2007.

c) percorsi formativi di riqualificazione e riconversione professionale, da realizzare in relazione al vigente contratto collettivo nazionale di lavoro per i quali si dovranno prevedere specifici momenti di confronto con le Organizzazioni Sindacali firmatarie del presente contratto.

2. Processi di riforma e finalità definite da specifiche norme di legge

In relazione ai processi di riforma ed innovazione in atto sono previsti interventi formativi a sostegno dei processi di ricerca didattica delle istituzioni scolastiche per lo sviluppo del sistema scolastico, l'incremento della qualità del servizio ed il raggiung

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.