C.M. MIUR 27.10.2010, n. 86
Cittadinanza e costituzione: Attuazione dell'art. 1 della legge 30 ottobre 2008, n. 169 - Anno scolastico 2010-2011.
L'anno scolastico 2009-2010 è stato interessato, tra l'altro, dall'introduzione nel nostro sistema scolastico dell'insegnamento di "Cittadinanza e Costituzione", così come dettato dall' articolo 1 della legge n. 169/2008 e ribadito nei più recenti Regolamenti attuativi della riforma del Sistema scolastico (1).
In questa direzione le istituzioni scolastiche sono state autonomamente impegnate ad esplorare modalità organizzative e metodologiche per rendere effettivo tale insegnamento.
Il Ministero, nelle sue articolazioni centrali e periferiche, in collaborazione con l'ANSAS, ha inteso sostenere l'attuazione del citato art. 1 attraverso note esplicative, documenti e iniziative che denotano un cammino in progress che si va sempre più definendo, anche in relazione alle esperienze maturate nelle scuole.
- La C.M. n. 100 dell'11 dicembre 2008 recante, tra l'altro, le prime informazioni sull'insegnamento di Cittadinanza e Costituzione, sollecitava le scuole ad approfondire temi, valori e regole a fondamento della convivenza civile e ad inserirli, per quanto possibile, nella programmazione degli interventi formativi.
- Il Documento di indirizzo (2) per la sperimentazione di "Cittadinanza e Costituzione", nel ribadire l'urgenza di riaffermare la mission della scuola di formazione alla cittadinanza responsabile nel quadro delle competenze sociali e civiche raccomandate dall'Unione europea (3), ha suggerito nuclei tematici, obiettivi di apprendimento nonché conoscenze e competenze quali elementi significativi per progettare la sperimentazione di Cittadinanza e Costituzione.
- La Progettazione e sperimentazione di percorsi di innovazione organizzativa e didattica su "Cittadinanza e Costituzione" è stata la risposta al bando di concorso (4) proposto alle scuole di ogni ordine e grado anche in rete tra loro. Il concorso ha registrato la presentazione di 3202 progetti (di cui 104 selezionati) e il coinvolgimento di 4366 scuole (di cui 367 premi
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