IperTesto Unico IperTesto Unico

D.P.C.M. 26.10.2010

Disciplina per l'accesso, tramite concorso pubblico per titoli ed esami, alla qualifica di dirigente di prima fascia. (G.U. 02.05.2011, n. 100)

Capo III - Concorso pubblico per posti di peculiare professionalità

Art. 5 - Concorso pubblico a tempo determinato

1. In sede di determinazione del fabbisogno, le amministrazioni, ove occorra, possono individuare, nell'ambito delle strutture dirigenziali di livello generale della rispettiva dotazione organica, singoli posti di funzione puntualmente definiti in ragione di una specifica e particolare esperienza e peculiare professionalità necessaria, per la cui copertura si può provvedere, previo esperimento di concorso pubblico, mediante assunzione con contratto di lavoro a tempo determinato, di durata non superiore ai tre anni, nel limite di un contingente non superiore alla metà dei posti da destinare al concorso pubblico di cui all'art. 3, da detrarre dalla disponibilità calcolata per quest'ultimo.

2. La graduatoria del concorso pubblico a tempo determinato ha efficacia esclusivamente per un numero di assunzioni pari a quello dei posti indicati nel relativo bando. I vincitori della procedura di cui al presente capo non partecipano ai percorsi formativi di cui all'art. 9 e se dipendenti pubblici sono collocati in aspettativa, senza assegni, per i tre anni di durata del contratto a tempo determinato ed il relativo periodo è considerato ai fini dell'anzianità di servizio, ma non ai fini della maturazione del requisito temporale utile per transitare nella prima fascia, come previsto dall'art. 23 del decreto legislativo n. 165 del 2001.

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.