IperTesto Unico IperTesto Unico

D.M. MIUR 22.09.2010, n. 17

Requisiti necessari dei corsi di studio.

Allegato B -

(v. art. 5)

1. Requisiti necessari di docenza di ruolo

I requisiti necessari di docenza di ruolo (professori ordinari, professori associati, ricercatori) sono stabiliti, in relazione ai criteri, appresso indicati, definiti dal CNVSU nel doc. 7/07, nonché ai criteri e alle indicazioni metodologiche fornite al riguardo nei precedenti documenti dello stesso (doc. 17/01, doc. 12/02, doc. 3/03, doc. 3/04, doc. 19/05).

Sono altresì presi in considerazione, a pieno titolo, in relazione al loro effettivo impegno nelle attività didattiche dei corsi di studio, i soggetti:

a.) di cui all'art. 1, commi 12 e 14, della legge 4 novembre 2005, n. 230;

b.) di cui all'art. 1, comma 10, della legge n. 230/2005, limitatamente agli incarichi di insegnamento conferiti a professori e ricercatori universitari a riposo:

- per le Università statali, in relazione al completamento delle procedure di valutazione comparativa attualmente in atto, fino all'a.a. 2013/2014 ed entro il limite massimo di 2 per ogni corso di laurea, 1 per ogni corso di laurea magistrale e 3 per ogni corso di laurea magistrale a ciclo unico. I predetti incarichi sono conteggiati per tutta la loro durata, non oltre il compimento del 72-esimo anno di età per i professori e del 67-esimo anno di età per i ricercatori;

- per le Università non statali, attese le minori dotazioni della docenza di ruolo e la minore entità dei trasferimenti statali, senza limiti temporali ed entro il limite massimo di 3 per ogni corso di laurea, 2 per ogni corso di laurea magistrale e 4 per ogni corso di laurea magistrale a ciclo unico. I predetti incarichi sono conteggiati per tutta la loro durata, non oltre il compimento del 72-esimo anno di età per i professori e del 67-esimo anno di età per i ricercatori.

Analogamente a quanto previsto per tutti i professori di ruolo, lo stesso soggetto non può essere preso in consid

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.