IperTesto Unico IperTesto Unico

D.M. MIUR 22.09.2010, n. 17

Requisiti necessari dei corsi di studio.

Art. 2 - Quadro dei requisiti necessari

1. Ai fini di quanto disposto dall'art. 9, comma 2, del D.M. n. 270/2004, i requisiti necessari per l'attivazione annuale dell'offerta formativa degli Atenei statali e non statali riguardano:

a) i requisiti di trasparenza e le condizioni necessarie per una corretta comunicazione rivolta agli studenti e a tutti i soggetti interessati relativamente alle caratteristiche dei corsi di studio attivati;

b) i requisiti per la assicurazione della qualità dei processi formativi;

c) i requisiti di strutture e di docenza di ruolo che devono essere disponibili per sostenere i corsi e il grado di copertura necessario relativamente ai settori scientifico-disciplinari che caratterizzano tale docenza;

d) le regole dimensionali relative agli studenti sostenibili per ciascun corso di studio;

e) i requisiti organizzativi, per garantire la razionale organizzazione e la effettiva sostenibilità dei corsi di studio.

2. I requisiti di cui al comma 1 sono preordinati ad indirizzare le azioni delle Università statali e non statali nelle seguenti tre fasi di definizione della propria offerta formativa:

a. attività di progettazione e riprogettazione dei corsi di studio;

b. attività correlate all'attivazione dei corsi di studio;

c. funzionamento effettivo del corso di studio, anche ai fini dell'attribuzione delle risorse ministeriali.

3. I dati relativi ai predetti punti a., b. e c. sono evidenziati, rispettivamente, nelle sezioni RAD, Off.F. e Off.F. pubblica della Banca dati dell'offerta formativa.

L'ANVUR fornisce ai Nuclei di valutazione le indicazioni operative per le attività di valutazione di loro competenza e procede al monitoraggio delle stesse.

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.