Nota MIUR 05.12.2011, prot. n. 6321
Rilevazioni sulle scuole statali e non statali - a.s. 2011/2012.
Le Rilevazioni sulle scuole (ex-Rilevazioni Integrative) sono finalizzate alla raccolta di dati non altrimenti presenti nel patrimonio informativo del Ministero; si tratta di un adempimento annuale previsto dal PSN 2011-2013 (RIL PUI 00001/2/3/4).
La Rilevazione prende avvio il 5 dicembre e si concluderà il 14 gennaio 2012.
La Rilevazione interessa tutte le scuole statali e non statali di ogni ordine e grado a partire dalle scuole dell'infanzia.
Le scuole dovranno inserire i dati richiesti accedendo all'area Rilevazioni - Rilevazioni sulle scuole - Dati Generali (ex Integrative) del portale SIDI.
Le istituzioni scolastiche che hanno effettuato l'aggiornamento dell'Anagrafe degli studenti possono utilizzare la funzione "Precompila scheda", per effettuare il caricamento in automatico dei dati già presenti nell'Anagrafe.
Le scuole che utilizzeranno tale funzione, dopo la verifica della correttezza delle informazioni presenti nella scheda precompilata, completeranno la stessa con gli altri dati richiesti.
Si ricorda di effettuare il salvataggio di ogni sezione dopo l'immissione dei dati.
Le scuole che utilizzano pacchetti di gestione, dopo aver scaricato l'aggiornamento previsto per la Rilevazione dei dati dell'a.s. 2011/2012, potranno stampare un'anteprima della scheda che conterrà tutte le informazioni necessarie, naturalmente ove queste siano presenti negli archivi del pacchetto gestionale. Tali dati dovranno poi essere immessi al SIDI.
Alla presente nota vengono allegati i modelli di rilevazione.
Si richiama l'attenzione degli istituti professionali statali sulla nuova sezione relativa ai percorsi IeFP attivati presso le scuole in regime di sussidiarietà (sez. G).
Le scuole non statali, ancora prive delle credenziali di accesso al portale SIDI (username e password), possono richiederle accedendo all'area "SIDI: richiesta utenze" del sito www.istruzione.it.
Per l'assistenza relativa ad as
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.