Nota MIUR 12.12.2011, prot. n. 8296
Esami di Stato di istruzione secondaria di secondo grado - Commissioni di esame - Presentazione on line delle schede di partecipazione, modelli ES-1.
Si informa che, a partire dall'anno scolastico in corso, la trasmissione delle istanze di partecipazione alle commissioni degli esami di Stato del personale scolastico (modelli ES-1) sarà effettuata attraverso una nuova funzione Web, disponibile in ambiente POLIS. Al fine di supportare tale fase operativa, verranno in seguito fornite specifiche istruzioni tecniche.
L'introduzione della nuova modalità di trasmissione delle istanze comporta una modifica organizzativa del procedimento di gestione dei modelli ES-1, con il differimento della fase relativa al controllo amministrativo del modello di domanda ad un momento successivo a quello della registrazione a SIDI. A riguardo, si ritiene opportuno trasmettere un allegato con il quale vengono anticipate le indicazioni per una corretta verifica e convalida delle istanze, da parte di scuole ed Ambiti Territoriali degli Uffici Scolastici regionali.
Il piano definitivo della tempistica, relativo allo svolgimento delle attività, sarà successivamente comunicato con la C. M. sugli esami di Stato (negli allegati relativi); circolare che, in analogia a quanto avvenuto negli anni scorsi, sarà emanata immediatamente dopo la pubblicazione del D.M. con il quale il Ministro comunicherà le materie scelte per la seconda prova scritta e quelle affidate ai commissari esterni.
Allegato - Verifica amministrativa modelli ES-1
Adempimenti dei dirigenti scolastici e degli Uffici Regionali
A partire dagli esami di Stato 2012, le domande di partecipazione, modelli ES-1, presentate dagli aspiranti alla nomina nelle commissioni degli esami di Stato, saranno trasmesse, esclusivamente, attraverso una nuova Istanza On Line POLIS. Pertanto, il personale scolastico non dovrà più trasmettere il modello in modalità cartacea.
Resta invece invariata la modalità di trasmissione dei modelli ES-2, presentati dagli aspiranti proveni
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.