Parere MIUR 14.12.2011, prot. n. 8366
Ulteriore parere sulle linee guida del secondo biennio e dell'ultimo anno dei percorsi degli Istituti tecnici e professionali.
Formula iniziale
Adunanza del 14 dicembre 2011
Il Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione
Vista la nota prot. n. 3516 del 20.09.2011 con la quale la Direzione Generale per l'istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni ha richiesto il parere del CNPI in merito all'argomento in oggetto;
Visti gli artt. 24 e 25 del D.L.vo n. 297 del 16.4.1994;
Visto il parere istruttorio emesso dai Comitati Orizzontali relativi alla Scuola Secondaria Superiore e agli istituti di Istruzione Artistica;
dopo ampio ed approfondito dibattito;
ESPRIME
Il proprio parere nei seguenti termini:
Il CNPI ha già espresso, nella seduta del 22-11-2011, il proprio parere sull'impianto generale delle Linee Guida per il passaggio al nuovo ordinamento del secondo biennio e dell'ultimo anno dei percorsi degli Istituti Tecnici e degli Istituti Professionali. Il presente documento ne costituisce integrazione e completamento, relativamente alla parte delle conoscenze e abilità previste per le discipline delle aree generali e di indirizzo, anche in relazione alle diverse opzioni individuate per le ulteriori articolazioni degli indirizzi.
Saperi e capacità di conoscere
Le trasformazioni in atto nella cultura, nella scienza, nella tecnologia e nell'economia stanno cambiando la vita delle persone, delle istituzioni e delle imprese; tale scenario esige che gli studenti degli Istituti Tecnici e Professionali debbano essere preparati ad affrontare le problematiche connesse a tali cambiamenti, sia nell'oggi, sia così come si configureranno nel futuro. L'istruzione tecnica e professionale dovrà quindi non solo formare tecnici qualificati e competenti a vari livelli di professionalità, ma attuare una nuova metodologia didattico-educativa e formativa, aperta alla complessità ed alla iperfluidità, resistente alla precarietà ed
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.