Nota MIUR 15.06.2011, prot. n. 4956
Personale ATA - Procedure per l'attribuzione delle posizioni economiche - Seconda posizione economica - Attività preliminari connesse all'organizzazione della prova selettiva.
Si fa seguito alla nota n. 4397 del 25 maggio 2011.
Il 12 maggio 2011 è stato sottoscritto, tra questo Ministero e le organizzazioni sindacali firmatarie del vigente contratto del comparto scuola, una ipotesi di Accordo nazionale con il quale vengono rese a carattere permanente le disposizioni di cui agli Accordi nazionali 20 ottobre 2008 e 12 marzo 2009 con i quali, a partire dalle posizioni disponibili alla data 1 settembre 2012 sono state disciplinate le modalità di attribuzione, al personale ATA delle aree contrattuali "A" e "B", delle posizioni economiche previste dalla sequenza contrattuale 25 luglio 2008 con decorrenza 1 settembre 2012. Per le posizioni disponibili alla data del 1 settembre 2011 è stata prevista una apposita gestione a carattere temporaneo.
In riferimento alla seconda posizione economica, nel rispetto delle indicazioni degli accordi di cui sopra, il beneficio economico viene attribuito a seguito della frequenza di uno specifico corso di formazione a cui accede il personale utilmente collocato in apposita graduatoria formulata sulla base del punteggio ottenuto per il superamento della prova selettiva sommato a quello dei titoli di studio, di servizio e dei crediti professionali posseduti dall'interessato.
Le prove sono realizzate con la collaborazione dell'Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica (ANSAS) e sono organizzate, su base provinciale, dagli Uffici Scolastici Regionali. Esse dovranno essere somministrate prioritariamente presso i laboratori scolastici già individuati per lo svolgimento delle prove selettive erogate nel 2009, in occasione delle procedure relative all'attribuzione della seconda posizione economica, e nel 2010, durante la mobilità professionale ATA.
La prova selettiva, che si svolgerà esclusivamente in un'unica sessione, potrà essere erogata anche in più giorni a decorrere dal giorno 4 luglio 2011 comunque entro e non oltre il giorno 8 luglio. Si raccomanda di programmare
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.