IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 23.06.2011, prot. n. 1537

Bando di concorso "I giovani ricordano la Shoah". Anno Scolastico 2011/2012.

Il Parlamento Italiano, con la legge n. 211 del 2000, ha istituito il "Giorno della Memoria" della Shoah e ne ha fissato la celebrazione il 27 gennaio.

Nell'ambito delle iniziative che saranno realizzate nel nostro Paese, questo Ministero, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e in collaborazione con l'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, bandisce per l'anno scolastico 2011/2012, la X edizione del concorso rivolto a tutti gli allievi del primo e secondo ciclo di istruzione e agli studenti degli Istituti afferenti l'AFAM, al fine di promuovere studi e approfondimenti, da parte dei giovani, sul tragico evento che ha segnato la storia europea del '900.

Tenuto conto delle finalità e dell'importanza dell'iniziativa, le SS.LL. sono pregate di dare alla stessa la più ampia diffusione tra le scuole e gli Istituti di rispettiva competenza, sensibilizzandoli a promuovere, nell'ambito dei percorsi didattici e dell'offerta formativa, occasioni e momenti di riflessione, di confronto e dibattito sul tema.

Si ringrazia per la collaborazione.

 

Allegato - Bando di concorso "I giovani ricordano la Shoah". Anno scolastico 2011/2012

Nell'ambito delle iniziative che saranno realizzate nel nostro Paese in occasione del "Giorno della Memoria" fissato per il 27 gennaio di ogni anno, questo Ministero, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e in collaborazione con l'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, bandisce per l'anno scolastico 2011/2012, la X edizione del concorso scolastico nazionale "I giovani ricordano la Shoah" rivolto a tutti gli allievi del primo e secondo ciclo di istruzione, al fine di promuovere studi e approfondimenti, da parte dei giovani, sul tragico evento che ha segnato la storia europea del „900.

Considerato il grande interesse e l'ampia e diversificata partecipazione delle istituzioni scolastiche, a partire dal

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.