IperTesto Unico IperTesto Unico

D.M. MIUR 05.07.2011, n. 57

Disposizioni sulla determinazione degli organici del personale docente per l'anno scolastico 2011/2012. (G.U. 24.10.2011, n. 248)

Art. 1 - Consistenze dotazioni

1. Le dotazioni orarie sono definite in attuazione dell'art. 64 del decreto legge 25 giungo 2001, n. 112, convertito con modificazioni dalla legge 6 agosto 2008, n. 133 e delle norme attuative di cui al piano programmatico.

2. Le consistenze delle dotazioni organiche nazionali e regionali relativamente alla scuola dell'infanzia, alla scuola primaria e alla scuola secondaria di I e II grado per l'anno scolastico 2011/2012 sono quelle riportate rispettivamente nelle allegate tabelle "A", "B", "C", "D", "E", "F"che costituiscono parte integrante del presente provvedimento. Tali consistenze, sono state determinate in base alla previsione dell'entità della popolazione scolastica e alla relativa serie storica e con riguardo alle esigenze degli alunni portatori di handicap e degli alunni di cittadinanza non italiana e tengono conto del grado di densità demografica delle province di ciascuna regione, della distribuzione della popolazione tra i comuni di ogni circoscrizione provinciale, delle caratteristiche geo-morfologiche dei territori interessati, delle condizioni socio-economiche e di disagio sociale delle diverse realtà.

3. Le dotazioni di cui al comma 2 sono determinate, altresì, in relazione all'articolazione e alle esigenze di funzionamento delle istituzioni scolastiche rapportate al numero degli alunni ed alla distribuzione degli stessi nelle classi e nei plessi, nonché sulla base di un incremento del rapporto medio, a livello nazionale, alunni/classe di 0,40 da realizzare nel triennio 2009-2011 (in ragione dello 0,10 per l'a.s. 2011/2012), alle situazioni edilizie, secondo parametri e i criteri previsti dalla normativa vigente.

Con riferimento all'istruzione secondaria, le dotazioni organiche sono determinate con riguardo alle articolazioni orarie dei diversi curr

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.