D.M. MIUR 30.05.2011, n. 49.
Criteri per l'ammissione al Bando di concorso
I candidati devono possedere una specifica abilitazione all'insegnamento o titoli idonei all'insegnamento riconosciuti in Italia o nel Paese di provenienza; il titolo abilitativo o il suo riconoscimento, secondo i casi, dovrà essere fornito in Italiano, Francese o Inglese; in caso contrario, insieme al titolo dovrà essere fornita una sua traduzione in una delle tre lingue veicolari. In caso di nomina il candidato dovrà far pervenire, prima del contratto, l'originale, se in una delle tre lingue veicolari, o una traduzione giurata.
I candidati devono essere nati o avere la cittadinanza in un Paese dell'Unione europea o in Paesi che abbiano sottoscritto accordi bilaterali con l'Italia in merito al settore culturale e scientifico, in cui la lingua richiesta è la lingua ufficiale o una delle lingue ufficiali.
I candidati devono essere di madrelingua nella materia per cui ci si propone come docente e possedere il livello C1 in una seconda delle tre lingue veicolari.
I candidati che non abbiano il requisito della nascita o cittadinanza, purché madrelingua e in possesso di titolo idoneo riconosciuto nel loro paese di origine per l'insegnamento nella disciplina per cui si propongono come docenti, possono presentare domanda di partecipazione al Bando ed essere selezionati qualora non fossero disponibili candidati con i profili richiesti ai punti 1, 2 e 3.
I candidati non madrelingua possono presentare domanda di partecipazione al Bando purché in possesso, nella materia per cui si propongono come docenti, del livello di conoscenza della lingua non inferiore a C1, sec
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.