Nota MIUR 27.05.2011, prot. n. 5421
Richiesta potenziale formativo per l'accesso ai corsi di laurea magistrale per l'insegnamento nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria e per l'insegnamento nella scuola secondaria di primo grado - Anno accademico 2011/2012.
Con riferimento al regolamento sulla formazione iniziale degli insegnanti della scuola dell'infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado, di cui al D.M. 10 settembre 2010, n. 249, al fine di emanare il decreto che definirà il numero dei posti disponibili per le immatricolazioni e le ammissioni per l'anno accademico 2011/2012, è necessario acquisire dalle SS.LL. la potenzialità dell'offerta formativa per i relativi percorsi universitari.
La programmazione dei posti per le ammissioni ai predetti percorsi formativi è determinata sulla base della programmazione regionale degli organici e del conseguente fabbisogno di personale docente nelle scuole statali, deliberato ai sensi dell'art. 39 della legge 27 dicembre 1997, n. 449. In tal senso, potranno essere di riferimento le rilevazioni per il triennio 2011-2014, effettuate dalla Direzione generale per il personale scolastico del Ministero.
La procedura informatizzata per l'inserimento nella banca dati dell'offerta formativa delle proposte di istituzione dei corsi di laurea magistrale per l'insegnamento nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria prevede che entro il termine del 15 giugno 2011, nelle apposite schede, dovrà essere indicato il numero degli studenti che si ritiene di poter accogliere in base alle potenzialità dell'ateneo.
Si precisa che, ai fini della valutazione della proposta e della conseguente definizione della programmazione, si terrà conto solo dei dati che risulteranno inseriti nel sistema secondo la procedura e i termini sopra evidenziati, riferiti ai corsi per i quali si sarà concluso il relativo iter di istituzione.
Per quanto riguarda i corsi di laurea magistrale per l'insegnamento nella scuola secondaria di primo grado, si precisa che la data del 30 settembre 2011 è da intendersi quale termine di conclusione di tutti gli adempimenti di competenza degli atenei. La Direzione generale per l'università, lo studente e il dirit
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.