Circolare INPS 28.11.2011, n. 150
Visite mediche di controllo domiciliare - Verbale Informatico delle visite.
1. Nuove modalità di redazione e comunicazione dei verbali relativi alle visite mediche domiciliari.
L'Istituto, come è noto, ha da tempo intrapreso un complesso e dinamico processo orientato alla progressiva telematizzazione dei flussi procedurali rivolti all'utenza fino a rendere esclusiva questa modalità di colloquio, anche in ossequio alle recenti disposizioni normative di cui alla legge 30 luglio 2010, n. 122.
In particolare, per quanto attiene al flusso relativo alla certificazione di malattia, tale processo, dopo averne interessato la fase iniziale - rappresentata dal certificato telematico - consente attualmente anche la conoscenza in tempo reale dell'esito del controllo disposto sullo stato di malattia sia su iniziativa dell'Istituto che del datore di lavoro.
Sui certificati di malattia opera il sistema Data Mining per l'individuazione di quelli che suggeriscono l'invio di visita medica di controllo domiciliare; tale sistema è in grado di recepire anche le visite mediche di controllo domiciliare richieste tramite Portale.
Al termine della visita, i medici di controllo, attraverso l'utilizzo di personal computer portatili, di cui saranno dotati dall'INPS, redigeranno presso il domicilio del lavoratore l'apposito "verbale informatico" che sarà trasmesso in tempo reale ai sistemi informatici dell'Istituto.
In tal modo, l'esito della visita risulterà immediatamente disponibile per le attività di competenza dell'INPS e reso contestualmente accessibile dal datore di lavoro che l'abbia eventualmente richiesta.
I medici saranno dotati anche di un'apposita stampante portatile per fornire al lavoratore le previste copie del verbale.
Le nuove modalità di redazione e comunicazione dei verbali relativi alle visite mediche di controllo domiciliari consentiranno così un netto miglioramento di rapporto con l'utenza globalmente intesa.
2. Istruzioni operative
Le nuove modalità prevedono un'int
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.