IperTesto Unico IperTesto Unico

D.M. MIUR 11.11.2011, n. 194

Definizione delle modalità di svolgimento e delle caratteristiche delle prove di accesso ai corsi accademici di II livello di cui all'articolo 3, comma 3 del decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 10 settembre 2010, n. 249, per l'insegnamento nella scuola secondaria di primo grado, ai sensi dell'articolo 5, comma 3 del medesimo decreto per l'anno accademico 2011/2012.

Allegato A -

Titoli di studio, accademici e di ricerca

- Dottorato di ricerca

punti 2

- Ogni diploma di laurea, laurea specialistica/magistrale, diploma accademico di I o II livello, diploma rilasciato dagli istituti superiori di educazione fisica (ISEF), dai conservatori, dagli istituti musicali pareggiati e dalle Accademie di belle arti e degli Istituti Superiori per le Industrie Artistiche (ISIA), dall'Accademia Nazionale di Danza e dall'Accademia di Arte Drammatica secondo il vecchio ordinamento, ad esclusione del titolo di accesso, purché riconducibile ai contenuti specifici della classe di concorso cui si riferisce il corso:

punti 1 ciascuno

- Corsi di perfezionamento, Master universitari e Master accademici di I livello e II livello, della durata di almeno 60 Crediti e i cui contenuti siano riconducibili alle specificità delle classi di concorso:

punti 0,5 ciascuno fino a un massimo di punti 1,5.

- Certificazioni di competenza linguistica in lingua inglese di almeno Livello B2 del "Quadro comune Europeo di riferimento per le lingue" da qui in avanti QCER, pubblicato nel 2001 dal Consiglio d'Europa, rilasciata da Enti Certificatori riconosciuti dai governi dei paesi madrelingua, a condizione che mostrino piena aderenza al predetto QCER nelle abilità (Ascolto, Parlato/Interazione, Scrittura, Lettura) ivi previste, secondo il seguente punteggio (i punteggi non sono sommabili tra loro)

B2 punti 0,5

C1 punti 1

C2 punti 1,5

- Certificazioni di competenza linguistica in altre lingue straniere di almeno Livello B2

del "Quadro comune Europeo di riferimento per le lingue", pubblicato nel 2001 dal Consiglio d'Europa, rilasciata da Enti Certificatori riconosciuti dai governi dei paesi madrelingua, a condizione che mostrino piena aderenza al predetto QCER nelle abilità (Ascolto, Parlato/Interazione, Scrittura, Lettura) ivi previste,

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.