Decreto interministeriale MAE - MIUR 07.10.2011, prot. n. 4377

Indizione delle prove di accertamento linguistico riservate al personale docente e Ata a tempo indeterminato della scuola statale per prestare servizio nelle istituzioni scolastiche e universitarie all'estero. (G.U. 18.10.2011, n. 83 - Serie 4 concorsi ed esami)

Titolo I - Prove di accertamento della conoscenza delle lingue straniere

Art. 4 - Modalità di svolgimento delle prove

1. L'accertamento è effettuato, secondo quanto disposto dagli artt. 111 e 112 del Ccnl vigente, sulla base di test articolati in 40 quesiti a risposta multipla nella lingua straniera oggetto della prova. I parametri di valutazione saranno resi noti ai candidati immediatamente prima dell'inizio della prova. La durata di ciascuna prova è fissata in 45 minuti.

2. La prova mira a verificare la conoscenza della lingua straniera nei suoi molteplici aspetti: morfologici, ortografici, sintattici, lessicali, semantici e socio-linguistici.

3. Il livello richiesto della conoscenza della lingua straniera è correlato alla tipologia delle istituzioni per le quali il candidato intende partecipare. Pertanto, sono predisposte prove specifiche per ciascuna delle seguenti categorie di candidati nelle quattro lingue straniere oggetto delle prove:

a) docenti e personale amministrativo (limitatamente ai direttori dei servizi generali e amministrativi e agli assistenti amministrativi del personale della scuola) che aspirano alle istituzioni scolastiche diverse dalle scuole europee, contraddistinte dalla sigla SCC, per le quali la prova dovrà verificare una conoscenza adeguata della lingua o delle lingue straniere (riferibile indicativamente al livello B2 QCER - Allegato n. 3);

b) docenti che aspirano alle scuole europee, contraddistinti dalla sigla SEU, e ai lettorati di italiano presso le università straniere, contraddistinti dalla sigla LET, per i quali la prova dovrà verificare se il grado di conoscenza della lingua o delle lingue straniere consente la piena integrazione in uno specifico contesto rispettivamente educativo