Nota MIUR 03.10.2011, prot. n. 5009
Anagrafe nazionale alunni - aggiornamento frequenze 2011/2012.
A partire dal 3 ottobre p.v saranno disponibili sul SIDI le funzioni di aggiornamento dell'Anagrafe Nazionale degli Alunni relative alle frequenze per l'a.s. 2011/12, per tutte le scuole statali e paritarie, secondo le modalità di seguito specificate.
L'aggiornamento deve essere completato, improrogabilmente, entro e non oltre il 21 novembre.
L'Anagrafe, con riferimento al numero degli alunni, ha raggiunto ormai un grado di completezza pressoché totale, pertanto, in questa occasione di aggiornamento, le scuole avranno cura soprattutto di verificare la correttezza delle informazioni da trasmettere, con particolare riferimento alla composizione delle classi, del tempo scuola e degli indirizzi di studio.
La principale novità introdotta per il corrente anno scolastico rappresentata dalla possibilità per la scuola di scegliere tra due modalità di comunicazione dei dati delle frequenze per l'a.s. 2011/2012:
Trasmissione di flussi predisposti a partire dai dati presenti nei sistemi applicativi locali (a partire dall'11 ottobre);
Scorrimento (shift) delle posizioni dei singoli alunni dall'a.s. 2010/11 all'a.s. 2011/12 direttamente sul SIDI (a partire dal 17 ottobre).
Si chiede di prestare la massima attenzione nell'effettuare la scelta più opportuna, in quanto le due modalità sono alternative tra loro e, una volta effettuata la scelta, questa non è più modificabile.
Nel caso in cui la scuola decida di inviare i dati tramite flusso, deve innanzitutto scaricare ed installare gli aggiornamenti rilasciati dal fornitore e modificare e/o integrare le informazioni presenti sulla base dati locale secondo le indicazioni date dal fornitore stesso.
La nuova modalità di comunicazione dei dati, detta "shift", è stata pensata, in particolare, per quelle scuole che, nello scorso anno scolastico, hanno inserito sul SIDI, con la funzione on-line, gli alunni frequentanti nell'a.s. 2010/11 e le nuove iscrizioni per l'a.s. 2011/12. Que
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.