Nota MIUR 20.10.2011, prot. n. 6920
Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione (a.s. 2011/2012).
Si trasmette in allegato la direttiva n. 87 del 3/10/2011 con la quale, ai sensi dell' art 11, comma 4-ter, del decreto legislativo 19 febbraio 2004, n. 59 , sono stati definiti i criteri generali che l'INVALSI dovrà osservare nella predisposizione dei testi della prova scritta a carattere nazionale nell'ambito dell'esame di Stato conclusivo del primo ciclo d'istruzione.
Al riguardo la direttiva stabilisce che oggetto della prova, per l'a.s. 2011/12, saranno le conoscenze e le abilità acquisite dagli studenti in italiano e matematica. Le conoscenze e le abilità verranno valutate con riferimento agli obiettivi di apprendimento previsti per tali insegnamenti dalle Indicazioni per il curricolo al termine del primo ciclo di istruzione.
Come previsto dall' ordinanza ministeriale n. 68 dell'1 agosto 2011 ,la prova scritta a carattere nazionale si svolgerà il 18 giugno 2012 in sessione ordinaria, il 25 giugno e il 3 settembre 2012, rispettivamente, in prima e seconda sessione suppletiva.
Pertanto, al fine di consentire alle scuole di disporre dei tempi necessari ad apprestare le misure organizzative di propria competenza e di fornire agli studenti e alle loro famiglie adeguate informazioni sulla natura e sulle modalità di svolgimento della prova nazionale, l'INVALSI invierà nelle prossime settimane una nota tecnica, concordata con questa Direzione generale, relativa alle modalità di trasmissione e consegna dei plichi alle scuole, ma soprattutto alla durata e alla somministrazione delle prove e alla loro correzione.
Le istituzioni scolastiche potranno, così, cominciare sin da ora a preparare gli studenti a
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.