IperTesto Unico IperTesto Unico

D.P.R. 14.09.2011, n. 179

Regolamento concernente la disciplina dell'accordo di integrazione tra lo straniero e lo Stato, a norma dell'articolo 4-bis, comma 2, del testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero, di cui al decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286. (G.U. 11.11.2011, n. 263)

Allegato A (di cui all'articolo 2, comma 1) -

ACCORDO DI INTEGRAZIONE

tra

lo Stato, in persona del Prefetto di ... ... ... ... ... ... ... ...

e

il Sig./la Sig.ra ... ... ... ... ... ... ... ...

Preambolo

L'integrazione, intesa come processo finalizzato a promuovere la convivenza dei cittadini italiani e di quelli stranieri legalmente soggiornanti nel territorio nazionale, nel rispetto dei valori sanciti dalla Costituzione italiana, si fonda sul reciproco impegno a partecipare alla vita economica, sociale e culturale della società. In particolare, per i cittadini stranieri integrarsi in Italia presuppone l'apprendimento della lingua italiana e richiede il rispetto, l'adesione e la promozione dei valori democratici di libertà, di eguaglianza e di solidarietà posti a fondamento della Repubblica italiana.

A questi obiettivi mira l'accordo di integrazione che, ai sensi dell'articolo 4-bis del testo unico delle disposizioni concernenti l'immigrazione, lo straniero è tenuto a sottoscrivere contestualmente alla presentazione della domanda di rilascio del permesso di soggiorno, quale condizione necessaria per ottenere il permesso medesimo.

Tanto premesso, il Sig./la Sig.ra ... ... ... ... ... ... ... ..., di seguito denominato «l'interessato», e lo Stato, rappresentato dal Prefetto di ... ... ... ... ... ... ... ... o da un suo delegato ... ... ... ... ... ... ... ..., convengono e stipulano quanto segue.

Art. 1 - Impegni dello straniero

L'interessato si impegna a:

a) acquisire una conoscenza della lingua italiana parlata equivalente almeno al livello A2 di cui al quadro comune europeo di riferimento per le lingue emanato dal Consiglio d'Europa;

b) acquisire una sufficiente conoscenza dei principi fondamentali della Costituzione della Repubblica, dell'organizzazione e funzionamento delle istituzioni pubbliche e della vita civil

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.