Nota MIUR 28.09.2011, prot. n. 6494
Promozione della cultura classica: "Olimpiadi Nazionali di lingue e culture classiche".
Nel quadro delle azioni di supporto per l'avvio della Riforma, è stato costituito, presso la Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e per l'autonomia scolastica, il Comitato dei Garanti per la Cultura Classica, con il compito di promuovere lo studio della cultura classica nei percorsi di istruzione della scuola secondaria di secondo grado.
Il Comitato, che si avvale del contributo di insigni studiosi di discipline classiche delle Università italiane, ha deliberato di promuovere, fra l'altro, l'istituzione delle Olimpiadi Nazionali di cultura classica. Si intende così dare concreta risposta all'esigenza di valorizzare, in una prospettiva unitaria e sinergica, le esperienze realizzate sul territorio nazionale dai Certamina promossi e realizzati, con encomiabile impegno e notevole successo, da Istituzioni scolastiche, Enti ed Associazioni.
Pertanto, le Olimpiadi Nazionali, già a partire dall'anno scolastico in corso, nell'ottica del programma per la valorizzazione delle eccellenze, consentiranno ai vincitori dei Certamina, che riterranno di aderire all'iniziativa, di gareggiare fra di loro, facendo valere le competenze maturate nello studio delle lingue e delle culture classiche. Al riguardo, si precisa che possono aderire all'iniziativa anche i Certamina non riconosciuti a livello nazionale nell'ambito del programma per la valorizzazione delle eccellenze.
Ciò premesso, si chiede alle SS.LL. di costituire presso l'Ufficio scolastico regionale di competenza il Comitato Olimpico Regionale di cultura classica con i seguenti compiti:
- censire i Certamina promossi e realizzati dai diversi soggetti nel territorio regionale;
- favorire il dialogo tra gli organizzatori dei Certamina regionali, anche in vista di una calendarizzazione che consenta la maggiore partecipazione possibile degli studenti;
- favorire la diffusione, nel territorio regionale, di notizie riguardanti i Certamina promossi a livello regionale e naziona
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.