IperTesto Unico IperTesto Unico

Direttiva MIUR 01.08.2012, n. 69

Linee guida per i percorsi degli istituti tecnici relative alle ulteriori articolazioni delle aree di indirizzo negli spazi di flessibilità previsti dall'articolo 5, comma 3, lettera b), e dall'articolo 8, comma 2, lettera d) del decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 88 - Opzioni. (G.U. 29.10.2012, n. 253 - S.O. n. 200)

Allegato - Istituti tecnici. Linee guida per il passaggio al nuovo ordinamento. Opzioni

Schede disciplinari Secondo biennio e quinto anno (Art. 8, comma 2, lettera d) d.P.R. n. 88 del 15 marzo 2010) e Schede disciplinari sesto anno specializzazione enotecnico (Art. 8, comma 1, ultimo cpv. d.P.R. n. 88 del 15 marzo 2010)

 

Indirizzo «Chimica, materiali e biotecnologie»

Articolazione «Chimica e materiali»

Opzione «Chimica e Tecnologie del cuoio»

Disciplina: COMPLEMENTI DI MATEMATICA

Il docente di «Complementi di matematica» concorre a far conseguire allo studente, al termine del percorso quinquennale, i seguenti risultati di apprendimento relativi al profilo educativo, culturale e professionale: padroneggiare il linguaggio formale e i procedimenti dimostrativi della matematica; possedere gli strumenti matematici, statistici e del calcolo delle probabilità necessari per la comprensione delle discipline scientifiche e per poter operare nel campo delle scienze applicate; collocare il pensiero matematico e scientifico nei grandi temi dello sviluppo della storia delle idee, della cultura, delle scoperte scientifiche e delle invenzioni tecnologiche.

Secondo biennio
I risultati di apprendimento sopra riportati in esito al percorso quinquennale costituiscono il riferimento delle attività didattiche della disciplina nel secondo biennio. La disciplina, nell'ambito della programmazione del Consiglio di classe, concorre in particolare al raggiungimento dei seguenti risultati di apprendimento, relativi all'indirizzo, espressi in termini di competenze:
• utilizzare il linguaggio e i metodi propri della matematica per organizzare e valutare adeguatamente informazioni qualitative e quantitative

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.