IperTesto Unico IperTesto Unico

D.M. MIUR 24.04.2012

Definizione degli ambiti, dei criteri e delle modalità per l'ulteriore articolazione delle aree di indirizzo dei percorsi degli istituti tecnici (di cui agli articoli 3 e 4 del decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 88) negli spazi di flessibilità previsti dall'articolo 5, comma 3, lettera b) del citato decreto presidenziale. (G.U. 23.07.2012, n. 170)

Allegato B11 - Indirizzo "Agraria, agroalimentare e agroindustria". Specializzazione Enotecnico

Profilo

Il Diplomato in Agraria, Agroalimentare e Agroindustria con specializzazione in Enotecnico di cui all'art.8 del D.P.R. n 88 del 15 marzo 2010 possiede specifiche competenze relative al settore viti-vinicolo.

A conclusione del percorso l'enotecnico consegue i risultati di apprendimento di seguito espressi in termini di competenze:

1. Organizzare attività produttive vitivinicole ecocompatibili

2. Gestire attività produttive e trasformative, valorizzando gli aspetti qualitativi dei prodotti e assicurando tracciabilità e sicurezza.

3. Interpretare e soddisfare le esigenze del settore della produzione vitivinicola con particolare riferimento alle problematiche del territorio.

4. Applicare le norme previste dalla legislazione vitivinicola nazionale e comunitaria anche in materia di sicurezza alimentare.

5. Utilizzare strumenti e metodologie appropriate per effettuare verifiche e controlli sul prodotto.

6. Monitorare e gestire il processo di vinificazione in tutte le sue fasi con particolare riguardo all'introduzione di tecnologie innovative.

7. Elaborare valutazioni economiche dei processi di produzione e trasformazione.

8. Realizzare attività promozionali per la valorizzazione dei prodotti della filiera vitivinicola collegati alle caratteristiche territoriali.

Quadro orario

ARTICOLAZIONE «VITICOLTURA ED ENOLOGIA»
SPECIALIZZAZIONE ENOTECNICO
SESTO ANNO
Lingua inglese 99
Applicazioni informatiche 66
Economia, marketing e legislazione 99
Viticoltura 132
Enolo

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.