Nota MIUR 04.04.2012, prot. n. 1624
Professionalità docenti a tempo indeterminato - Aggiornamento anagrafe.
Nel corso dell'anno scolastico 2010/2011, è stata realizzata un'importante attività di aggiornamento dell'anagrafe della professionalità docente, grazie al particolare impegno delle istituzioni scolastiche che hanno verificato ed integrato, nell'area "Fascicolo personale" del SIDI, le informazioni concernenti ciascun docente a tempo indeterminato in servizio presso la propria istituzione. In questo modo è stato possibile dare nuovo impulso a questa particolare area del SIDI, necessaria all'Amministrazione per la realizzazione dei propri fini istituzionali.
Data la natura evolutiva e dinamica della professionalità dei docenti, soggetta a continui arricchimenti, si è ritenuto opportuno consentire ai docenti stessi di inserire direttamente, con cadenza annuale, gli aggiornamenti che riguardano la loro formazione, dichiarando gli ulteriori titoli culturali e professionali via via conseguiti.
Pertanto, a partire dal 5 aprile e fino al 30 aprile, è possibile per i docenti a tempo indeterminato aggiornare la propria scheda professionale.
La scheda, che già contiene le informazioni inserite dalle scuole in occasione della precedente rilevazione, può essere integrata ed eventualmente rettificata nelle parti inesatte o incomplete.
In particolare, il singolo docente può inserire i propri dati attraverso il sistema della "Presentazione On Line delle Istanze" (POLIS), raggiungibile dal link http://archivio.pubblica.istruzione.it/istanzeonline/index.shtml, all'interno del quale viene resa disponibile l'apposita sezione: "Scheda Professionalità Docente".
Per l'utilizzo della funzionalità web, sono previste due fasi:
1) registrazione a sistema "Istanze On Line";
2) compilazione della "Scheda professionalità docente".
Per quanto riguarda la fase della registrazione si precisa che è necessario utilizzare la casella di posta elettronica istituzionale (nome.cognome@istruzione.it).
Tenuto conto che il sistema POLIS viene
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.