Nota MIUR 18.04.2012, prot. n. 1830
Anagrafe professionalità docente: aggiornamento e chiarimenti.
In merito all'aggiornamento della scheda "Professionalità docente", di cui alle note n. 1623 e n. 1624 del 4/04/2012, ed attualmente in corso, si ritiene opportuno tenere informate le segreterie scolastiche sull'andamento della rilevazione e fornire alcune indicazioni e chiarimenti che potranno senz'altro facilitare l'acquisizione dei dati e favorire il successo del procedimento che risponde alle esigenze di modernizzazione, trasparenza ed efficienza di questa Amministrazione.
Come noto, la rilevazione interessa tutti i docenti con contratto a tempo indeterminato delle scuole statali di ogni ordine e grado, compresa la scuola dell'infanzia.
Attualmente le schede acquisite sono oltre 50.000.
Si tratta di un numero importante che tuttavia non risponde all'obiettivo di disporre di un quadro completo ed aggiornato circa le professionalità del personale docente.
Per tale ragione si chiede alle Segreterie scolastiche di voler verificare, tramite l'apposita funzione sul SIDI l'avvenuto aggiornamento della scheda a cura del personale docente con contratto a tempo indeterminato in servizio presso la propria sede.
La funzione è disponibile all'indirizzo: Personale Comparto Scuola => Gestione delle Competenze del Dipendente (Fascicolo Personale) => Anagrafe Professionalità => Sintesi Anagrafe Professionalità Docente => Interrogazione.
Nell'Area così raggiunta, non impostando nessun nominativo e cliccando sul bottone "ricerca", la funzione produce l'elenco di tutti i docenti che risultano di ruolo nella scuola in oggetto, con l'informativa per ogni singolo docente di scheda acquisita da POLIS (SI/NO) e di scheda Validata su POLIS (SI/NO).
Si ricorda, al riguardo, che il docente, anche nel caso in cui abbia la certezza che i dati inseriti dalla scuola nel precedente anno scolastico siano corretti ed aggiornati, al fine della Sua importante verifica e convalida, deve comunque accedere al sistema e cli
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.