Nota MIUR 18.04.2012, prot. n. 1834
Esami di Stato - Apertura delle funzioni per l'individuazione dei 'Referenti di Sede' del plico Telematico.
Facendo seguito alla nota n. 1749 del 12 aprile 2012 emanata dalla scrivente Direzione Generale avente oggetto "Nuove modalità di invio delle tracce delle prove scritte degli esami di stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di II grado", si comunica che dal 19 aprile p.v. saranno disponibili le funzioni relative alla profilatura dei Referenti di Sede del plico telematico, individuati dai responsabili delle Istituzioni scolastiche sede di esame.
Pertanto si richiede ai Dirigenti Scolastici e ai Referenti della Sicurezza degli Uffici Territoriali, nei rispettivi ambiti di competenza, di procedere a tale abilitazione, accedendo al portale SIDI e selezionando la funzione Gestione Utenze - Referenti Plico telematico.
Seguendo le modalità descritte nella nota di cui sopra, l'abilitazione al nuovo profilo di referente plico telematico dovrà essere effettuata:
- dal Dirigente Scolastico o dal DSGA, se espressamente delegato dal Dirigente, per le istituzioni scolastiche statali (escluse quelle delle province autonome di Trento e Bolzano);
- dai Referenti della Sicurezza degli Uffici Territoriali (provinciali e regionali) per le scuole paritarie e legalmente riconosciute, per le scuole delle province autonome di Trento e Bolzano e per le scuole non presenti nell'Anagrafe SIDI (scuole militari o scuole annesse a convitti e conservatori);
- dai Referenti della Sicurezza dell'Ufficio Scolastico Territoriale di Torino per le scuole di Aosta.
Le operazioni di profilatura dovranno concludersi necessariamente entro il 30 aprile p.v., in tempo utile per consentire l'attuazione della sperimentazione di invio del plico telematico: la sperimentazione, che riguarderà tutte le istituzioni scolastiche statali e paritarie che saranno sede di commissione d'esame, avverrà presumibilmente a partire dal 7 maggio
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.