Avviso MIUR 04.12.2012, prot. n. 16604
Posti per assistenti di lingua italiana offerti da paesi dell'unione europea a studenti universitari di cittadinanza italiana anno scolastico 2013-2014.
Il Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca - Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali - Direzione Generale per gli Affari Internazionali - comunica che per l'anno scolastico 2013-2014, sulla base degli accordi culturali e dei relativi protocolli esecutivi tra l'Italia ed i Paesi sotto indicati, sono disponibili dei posti retribuiti di assistenti di lingua italiana all'estero.
Per un anno scolastico gli assistenti affiancheranno i docenti di lingua italiana in servizio nelle istituzioni scolastiche del Paese di destinazione, fornendo un originale contributo alla promozione ed alla conoscenza della lingua e della cultura italiana.
L'attività degli assistenti comporta, di regola, un impegno della durata di 12/13 ore settimanali, a fronte del quale viene corrisposto un compenso variabile a seconda del Paese di destinazione.
Dettagli ed ulteriori informazioni sui contenuti dell'incarico sono riportati nell'allegato B.
I posti, distribuiti presso scuole di vario ordine e grado, sono ripartiti orientativamente come segue:
- Austria: 30
- Belgio (lingua francese): 3
- Francia: 169
- Irlanda: 6
- Germania: 29
- Regno Unito: 15
- Spagna: 29
Il numero dei posti sopra indicati si riferisce a dati storici e potrà subire delle variazioni in conseguenza della effettiva disponibilità dei Paesi ospitanti.
I posti di assistente di lingua italiana all'estero sono attribuiti previa selezione dei candidati e riservati esclusivamente a studenti universitari o neolaureati di madrelingua e cittadinanza italiana in possesso di tutti i requisiti previsti ed indicati nel successivo paragrafo.
1. Requisiti per la partecipazione
A) Non aver compiuto il 30° anno di età alla data di scadenza dell'avviso (12 gennaio 2013).
B) Trovarsi in una delle seguenti condizioni:
B1 - essere iscritto per l
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.