Direttiva MIUR 16.01.2012, n. 4
Formula iniziale
Il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Visto il decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275, recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche;
Visto il decreto del Presidente della Repubblica 22 giugno 2009, n. 122, relativo al coordinamento delle norme vigenti per la valutazione degli alunni;
Visto il decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 88, recante norme per il riordino degli Istituti tecnici reso in attuazione dell'art. 64, comma 4, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133;
Visto in particolare, l'art. 8, comma 3, del citato decreto del Presidente della Repubblica n. 88/2010, il quale prevede che il passaggio al nuovo ordinamento sia definito da Linee guida a sostegno dell'autonomia organizzativa e didattica delle istituzioni scolastiche, anche per quanto concerne l'articolazione in competenze, abilità e conoscenze dei risultati di apprendimento di cui agli allegati B e C del predetto decreto;
Vista la direttiva n. 57 del 15 luglio 2010 con la quale sono state emanate le Linee guida per il primo biennio dei percorsi degli Istituti tecnici;
Considerato che nell'anno scolastico 2012/2013 prenderà avvio il secondo biennio dei percorsi degli Istituti tecnici secondo il nuovo modello ordinamentale;
Ritenuto necessario, a completamento dell'applicazione dell'art. 8, comma 3, del decreto del Presidente della Repubblica n. 88/2010, definire le Linee guida dei percorsi degli Istituti tecnici anche per il secondo biennio e per il quinto anno;
Considerato che i contenuti delle Linee guida di cui alla presente direttiva tengono conto delle attività istruttorie del Gruppo tecnico di lavoro di cui al decreto dipartimentale n. 12 del 17 febbraio 2009 e delle proposte a riscontro dell'interlocuzione, in presenza e a distanza tramite
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