IperTesto Unico IperTesto Unico

CCNI 05.06.2012

Contratto Collettivo Nazionale Integrativo per il personale della Dirigenza Scolastica in attuazione dell'articolo 9 del C.C.N.L. - Area V - del 15.7.2010 e dell'articolo 11 del C.C.N.L. - Area - dell'11.4.2006.

Allegato - Dichiarazione a Verbale

Le Organizzazioni Sindacali Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola e Snals Confsal, maggiormente rappresentative della "V Area - Dirigenti Scolastici", avendo fin dall'inizio del confronto con l'Amministrazione sostenuto la necessità di disciplinare la materia del conferimento e mutamento di incarico attraverso uno specifico Contratto Integrativo Nazionale, hanno sottoscritto il presente Accordo in quanto, pur tra le difficoltà derivanti dall'applicazione dei recenti provvedimenti legislativi di riorganizzazione e dimensionamento delle istituzioni scolastiche, ne garantisce una gestione amministrativa ispirata a criteri oggettivi, trasparenti e omogenei sull'intero territorio nazionale.

Pienamente consapevoli della gravissima situazione retributiva e di lavoro dei dirigenti delle scuole pubbliche statali, le predette Organizzazioni Sindacali dichiarano che il presente Accordo mira esclusivamente a fronteggiare una situazione straordinaria ed eccezionale e lascia, pertanto, impregiudicati tutti gli istituti giuridici ed economici del rapporto di lavoro dei dirigenti scolastici come definiti dal CCNL 11.4.2006 e dal CCNL 15.7.2010 attualmente vigenti.

Le Organizzazioni Sindacali stesse si impegnano a vigilare, a tutti i livelli, affinché l'azione amministrativa risulti conforme ai criteri assunti nel presente Accordo e ribadiscono la comune volontà di tutelare - ove necessario - anche sul piano giudiziale, i dirigenti scolastici eventualmente destinatari di provvedimenti lesivi delle condizioni professionali contrattualmente disciplinate.

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.