IperTesto Unico IperTesto Unico

Decreto Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e e del mare 06.06.2012

Guida per l'integrazione degli aspetti sociali negli appalti pubblici. (G.U. 10.07.2012, n. 159)

Allegato - Piano d'azione per la sostenibilità ambientale dei consumi nel settore della Pubblica Amministrazione ovvero Piano d'Azione Nazionale sul Green Public Procurement (PANGPP). Guida per l'integrazione degli aspetti sociali negli appalti pubblici

0.Premessa

Il presente documento, elaborato nell'ambito del "Piano d'azione per la sostenibilità ambientale dei consumi nel settore della pubblica amministrazione", (PAN GPP) adottato con il decreto interministeriale del 11 aprile 2008, ha lo scopo di fornire indicazioni operative e linee guida per tener conto degli aspetti sociali nella definizione dei bandi di gara della Pubblica Amministrazione, per l'acquisto di beni e servizi e per le esecuzioni di lavori. L'attenzione agli aspetti sociali è indispensabile per poter garantire un concetto di "sostenibilità" che comprenda, così come richiamato in numerosi documenti della UE, oltre alla sfera ambientale, quella sociale e quella economica. L'applicazione della presente guida potrà essere valutata dalle stazioni appaltanti anche in ragione del "grado di rischio" di violazione dei diritti umani che si possono verificare nelle diverse catene di fornitura delle varie merceologie oggetto dell'appalto (es.: il settore tessile, e il settore agroalimentare, ed altri possono considerarsi tra i settori "a maggior rischio").

1. Introduzione

La Commissione Europea ha pubblicato nei primi mesi del 2011 la guida "Acquisti sociali. Una guida alla considerazione degli aspetti sociali negli appalti pubblici" redatta sulla base del documento dello staff della Commissione SEC(2010) 1258 final, 19.10.2010. La guida prende in considerazione diversi aspetti sociali afferenti all'ampia definizione di "appalti pubblici socialmente responsabili" Socially responsible public procurement (SRPP) elaborata dalla Commissione (1):

• la promozione delle opportunità di occupazione: opportunità per l'occ

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.