Informativa Ministero dell'Economia e delle Finanze 07.06.2012, n. 87
Pagamento attività alternative all'insegnamento della religione cattolica e proroghe contratti. Implementazioni alle funzionalità SPTweb.
La nota prot. n. 26482 del 7 marzo 2011 della RGS - IGOP, allegata al messaggio n. 34/2011 del 14 marzo 2011, con cui sono state fornite indicazioni relative al pagamento al personale docente della Scuola delle ore alternative all'insegnamento della religione cattolica, prevedeva la gestione cartacea di tale tipologia di contratti fino a quando non fossero disponibili le necessarie implementazioni per la gestione automatizzata.
A decorrere dalla rata di luglio 2012, si è provveduto ad implementare le funzioni SPTweb in modo da assicurare l'individuazione in banca dati di tali contratti e l'applicazione degli opportuni controlli operativi per la loro gestione.
In particolare, SPT ha recepito le seguenti caratteristiche operative, in base a quanto indicato dal MIUR:
- possono essere titolari di contratto per ore alternative sia i docenti di ruolo che i docenti a tempo determinato, con esclusione dei titolari di contratto di supplenza breve o indennità di maternità;
- i contratti per ore alternative hanno scadenza obbligatoria entro e non oltre il 30 giugno di ogni anno scolastico;
- nel caso di superamento dell'orario di cattedra, è previsto il pagamento delle ore eccedenti, fino a un massimo di 6 ore, assimilabili al trattamento economico fondamentale.
Si fa presente che l'implementazione del flusso automatizzato dei contratti scuola per la gestione dei contratti per ore alternative alla religione, come concordato con il MIUR, sarà operativa, per opportuni motivi di omogeneità, a decorrere dall'anno scolastico 2012/2013. Eventuali contratti trasmessi dalle scuole tramite il sistema SIDI pertanto continueranno a essere scartati fino alla conclusione dell'anno scolastico 2011/2012.
Si riepilogano di seguito gli interventi effettuati sulle funzioni del sistema SPTweb.
Docenti di ruolo
Nella funzione "Gestione supero ore" è stato aggiunto un nuovo campo "Tipo ore eccedenti", abilitato solo se selez
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.