Nota MIUR 06.06.2012, prot. n. 2734
Esiti Esami di Stato 2011/2012 - Scuole secondarie di II grado statali e paritarie - ammissione dei candidati.
Come di consueto, a conclusione dell'anno scolastico le scuole comunicano al SIDI gli Esiti degli Esami di Stato del secondo ciclo.
Il processo di rilevazione riproduce in linea generale le modalità dello scorso anno, con l'introduzione della nuova applicazione denominata "Commissione web", finalizzata a supportare l'intera attività delle commissioni di esame. L'applicazione consente il trasferimento dei dati immessi dalle commissioni direttamente al SIDI, semplificando il lavoro delle segreterie scolastiche.
Le informazioni riguardanti "Commissione web" sono disponibili nella sezione "Istruzione - Argomenti - Esami di Stato - Commissione web" del portale www.istruzione.it.
Il processo di trasmissione dei dati prevede le seguenti tre fasi temporali:
- prima fase, attiva dal 6 giugno p.v.: comunicazione al SIDI degli alunni ammessi e non ammessi a sostenere l'esame a cura delle segreterie scolastiche (è opportuno che tale adempimento venga effettuato prima dell'insediamento delle Commissioni d'esame);
- seconda fase, attiva a partire dal 16 giugno p.v.: apertura di "Commissione web" alle scuole;
- terza fase, attiva a partire dalla conclusione delle attività delle Commissioni esaminatrici: con l'uso di "Commissione web" i dati sulle valutazioni degli alunni, immessi dalle commissioni, sono immediatamente disponibili nel Sidi - Area Esiti Esami di Stato. Le segreterie scolastiche provvedono alla chiusura del processo con l'apposita funzione.
Nel caso in cui le commissioni d'esame non utilizzino "Commissione web", ma un diverso applicativo, è indispensabile, per il buon esito della trasmissione dei dati, che l'applicativo sia tra quelli certificati dal MIUR.
Si richiama l'attenzione sul fatto che l'attivazione di ogni fase è legata alla conclusione di quella precedente; di conseguenza le commissioni possono utilizzare l'applicazione "Commissione web" solo a conclusione, da parte della segreteria, della fase di
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.