Nota MIUR 11.06.2012, prot. n. 3484
Rilevazione e studio delle problematiche educative connesse all'inserimento scolastico dei minori adottati. Istituzione gruppo di lavoro nazionale (DDG n 2/I - 8 giugno 2012).
Si comunica che questa Direzione Generale ha istituito un gruppo tecnico nazionale di studio e lavoro per rilevare le problematiche educative e didattiche più ricorrenti, connesse all'inserimento scolastico dei minori adottati e in condizione di affidamento temporaneo etero familiare.
Tale gruppo tecnico - composto da esperti interni e esterni al MIUR - si pone come primo obiettivo di predisporre Linee guida per l'individuazione di soluzioni organizzative e normative idonee ad assicurare l'accoglienza scolastica e la piena integrazione socio-culturale dei minori adottati.
In tale quadro, le esperienze realizzate nei diversi Uffici Scolastici Regionali, anche nei precedenti anni scolastici, potranno rappresentare - oltre che buone pratiche da divulgare - una preziosa documentazione a cui attingere per delineare nuove prospettive normative ed educative in materia.
Risulta, altresì, necessario acquisire ogni utile informazione riguardante le scelte poste in essere dalle istituzioni scolastiche a soluzione delle problematiche di ordine organizzativo e didattico che ricorrono con maggiore frequenza quando si accolgono minori adottati.
In considerazione di quanto esposto, si richiede alle SS. LL. di far pervenire al gruppo tecnico nazionale notizie e dati relativi agli ultimi anni scolastici in merito agli aspetti di seguito indicati:
a) attuazione di strategie per l'integrazione degli alunni stranieri adottati e criteri (età anagrafica e/o altro) per l'inserimento nella classe;
b) promozione di specifiche attività di formazione in servizio riservate al personale scolastico;
c) elaborazione di percorsi didattici flessibili e rispettosi delle necessità psico-educative dei minori stranieri adottati, anche con l'eventuale supporto di educatori di sostegno linguistico;
d) individuazione di modalità di v
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.