D.M. MIUR 18.07.2012, n. 63

_.

Allegato A - Profilo del docente di Scuola Primaria che consegue il titolo di Differenziazione Didattica Montessori

'Opera Nazionale Montessori tra le sue attività istituzionali organizza corsi speciali di Differenziazione didattica Montessori per la Scuola Primaria nei quali viene svolto un programma appositamente elaborato congiuntamente con il MIUR, finalizzati alla formazione del personale docente che deve accedere ai ruoli delle classi a metodo Montessori, secondo quanto previsto dalle norme di legge. Il docente così formato è in grado di rispondere alle richieste della specifica metodologia perché acquisisce:

• conoscenze sulla pedagogia dell'infanzia in rapporto al suo sviluppo;

• competenze teoriche e pratiche nella Metodologia Montessori;

• approfondite conoscenze di natura teorica ed operativa;

• conoscenze psicopedagogiche del materiale di sviluppo logico matematico e del materiale di linguaggio nonché del suo valore formativo per lo sviluppo autonomo del bambino;

• competenze nei diversi ambiti disciplinari: in ambito scientifico, umanistico, antropologico con approccio interdisciplinare (Educazione Cosmica);

• capacità di analizzare e comprendere i processi cognitivi a livello individuale;

• competenze per monitorare e valutare gli interventi formativi e valutativi;

• competenze per organizzare un ambiente educativo;

• competenze pedagogico - metodologiche volte alla realizzazione dell'apprendimento individualizzato.