IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 30.07.2012, prot. n. 5794

Supervalutazione servizio prestato all'estero ai fini della progressione della carriera - Funzioni SIDI.

Si comunica che dal giorno 25 luglio sono disponibili, nell'area SIDI "Gestione Giuridica", le funzioni aggiornate per la produzione dei decreti di riconoscimento servizi e di definizione della progressione di carriera del personale che ha prestato servizio di ruolo all'estero.

L'applicazione dell'art. 673 del D.Lvo 297/1994 (supervalutazione del servizio di ruolo prestato all'estero ai fini degli aumenti periodici di stipendio) è stata modificata in accordo con quanto riportato nella Nota Prot. n. AOODGPER9023 del 7.11.2011, che richiama la sentenza n. 14629/2010 della Corte di Cassazione in cui si afferma che "l'attribuzione anticipata degli aumenti periodici determina un'anzianità che viene stabilizzata ai fini della progressione di carriera e del corrispondente trattamento economico di posizione utile a pensione".

Le modifiche sono disponibili per le sole funzioni delle aree Gestione Giuridica - Gestione della Carriera - Riconoscimento Servizi Personale Immesso dall'a.s. 1997/98 e - Definizione della progressione di carriera dall'a.s. 1997/98.

Per tutte le nuove pratiche e in tutti i casi in cui vengono ricalcolate le vecchie posizioni verrà applicato il nuovo calcolo. In nessun caso sarà possibile ripristinare una posizione calcolata secondo la normativa difforme, se ricalcolata successivamente alla messa in esercizio della nuova versione del software.

Per le progressioni di carriera antecedenti l'anno scolastico 1997/98 gli uffici potranno procedere solo con decretazione "manuale", fermo restando la possibilità di aprire a SIDI pratiche di "recupero posizione manuale" impostando, nelle schermate di ultimo inquadramento nella pratica precedente, le anzianità definite nel decreto non automatizzato.

 

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.