Parere CNPI 04.07.2012, prot. n. 4213
Parere sullo schema di regolamento modificativo del DM 10 settembre 2010, n. 249.
Adunanza del 4 luglio 2012
il Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione
Vista la nota prot. n. 1213 del 15.06.2012 con la quale il Dipartimento per l'istruzione ha chiesto il parere del C.N.P.I. in merito all'argomento in oggetto;
Visti gli artt. 24 e 25 del D. L.vo n. 297 del 16.4.1994;
Vista la relazione della Commissione consiliare, appositamente costituita per l'esame istruttorio, ed incaricata di riferire al Consiglio in ordine all'argomento in oggetto specificato;
dopo ampio ed approfondito dibattito;
ESPRIME
il proprio parere nei seguenti termini:
Lo schema di regolamento modificativo del D.M. 10 settembre 2010, n. 249, inviato al CNPI per il prescritto parere, si articola sostanzialmente in relazione a due aspetti:
1) programmazione degli accessi (art. 5)
2) norme transitorie e finali (art. 15).
Entrambi gli aspetti sono stati oggetto di un'audizione con il Capo Dipartimento, Dr.ssa Lucrezia Stellacci, e il Direttore Generale del Personale, Dott. Luciano Chiappetta che hanno sviluppato e chiarito, sulla base della relazione allegata, le proposte avanzate.
In relazione al primo punto, si condividono le modifiche proposte in quanto tendono a far si che anche i docenti impegnati nell'attività di insegnamento sia con nomina annuale o, comunque, di rilevante durata siano tutti forniti di abilitazione. Questo elemento consente sicuramente, da un lato di migliorare la qualità di servizio, e dall'altro ai docenti di possedere tutti i requisiti previsti per l'accesso all'insegnamento.
Nel nuovo testo si prende, infatti, a riferimento:
• il fabbisogno delle scuole del sistema nazionale di istruzione e formazione professionale, derivante dalla programmazione regionale;
• il tasso medio di impiego del personale supplente assunto, nel triennio precedente, con contratti a tempo determinato su posti disponibili, anche se non vacanti;
• si ma
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.