IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota PCM 25.05.2012, prot. n. 21063

Criteri di computo della quota di riserva di cui all'articolo 3 della legge 68/1999. Personale docente proveniente da altro ruolo.

Si fa riferimento alla bozza di risposta ad interpello predisposta dalla Direzione generale per l'attività ispettiva di codesto Ministero trasmessa a questo Ufficio, con nota prot. n. 37/0006398 del 2 aprile 2012, per il parere di competenza.

Con la presente nota si risponde altresì alla lettera prot. n. 0003387 dell'8 marzo 2012 con cui la Direzione generale per le politiche dei servizi per il lavoro dello stesso Ministero chiede il parere dello Scrivente sul quesito posto dal Sig. xxx.

Le predette note afferiscono alla medesima questione interpretativa: la computabilità, ai fini della copertura della quota d'obbligo dell'articolo 3 della legge 68/1999, del docente disabile proveniente da altro ruolo che, all'atto dell'immissione nel ruolo di provenienza, abbia già usufruito della riserva di posti in applicazione della disciplina sul collocamento obbligatorio.

In particolare, nella bozza di risposta all'interpello formulato dall'ANIEF, la Direzione generale per l'attività ispettiva rappresenta che l'Associazione professionale sindacale chiede se: "il docente che si trovi nella suddetta condizione (docente proveniente da altro ruolo che abbia già utilizzato - all'atto dell'immissione in ruolo - il diritto ad usufruire della riserva) non potendo avvalersi della riserva di posti (in quanto utilizzata come beneficio per l'immissione nel ruolo di provenienza) non potrà essere conteggiato come unità ai fini della quota di riserva nel ruolo di destinazione (nel quale si è trasferito a prescindere dalla riserva)".

Nella bozza di risposta all'interpello, la Direzione generale per l'attività ispettiva evidenzia che i datori di lavoro pubblici e privati sono tenuti "ad avere alle loro dipendenze" lavoratori disabili nella misura indicata dall'articolo 3 della legge 68/1999 e che, dunque, il legislatore vuole assicurare la concreta applicazione degli obblighi di inserimento lavorativo dei soggetti appartenenti alla categoria protetta, disciplinan

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.