Nota MIUR 05.11.2012, prot. n. 4880
Anagrafe Nazionale degli Alunni - fase di consolidamento frequenze a.s. 2012/2013.
L'Anagrafe Nazionale degli Alunni, inizialmente finalizzata all'assolvimento del diritto dovere all'istruzione, rappresenta oggi uno strumento essenziale per l'assolvimento dei compiti istituzionali del Ministero, così come previsto dalla legge n. 35/2012.
Per questo motivo, il sistema dell'Anagrafe è oggetto di particolare attenzione e, per agevolare l'attività delle scuole, il processo di aggiornamento viene ulteriormente migliorato.
A partire da quest'anno, viene resa disponibile una nuova modalità, concordata con i principali fornitori dei pacchetti software, che consente alle scuole, con un'unica operazione, di aggiornare contemporaneamente i dati del sistema locale e quelli presenti sul SIDI.
Questa modalità di aggiornamento viene resa disponibile dai fornitori certificati a partire dal 10 dicembre.
A partire da tale data, le scuole devono scegliere la modalità con cui operare: "gestione diretta nel SIDI" oppure "aggiornamento sincronizzato con il sistema locale".
Vengono di seguito illustrate le modalità operative che le scuole devono adottare nella fase intermedia fino al 10 dicembre, data in cui trova attuazione il nuovo sistema.
Le funzionalità per la gestione puntuale delle singole posizioni degli alunni in Anagrafe (inizialmente previste per il 5 novembre), vengono rese disponibili a partire dal giorno 8 novembre. Per accedere a queste funzionalità è necessario che la scuola abbia concluso la trasmissione dei frequentanti per l'a.s. 2012/2013 e indicato, con l'apposita funzione, la "Chiusura attività".
Si fa presente che, se non viene dichiarata la chiusura delle attività è possibile inviare i dati sulle frequenze tramite flusso/shift ma non accedere alla fase di consolidamento.
Dopo la "Chiusura attività" le scuole devono aver cura di tenere aggiornate tutte le posizioni degli alunni utilizzando le consuete funzioni di gestione (inserimento, rettifica, cancellazione). Da quest'anno è stata ampli
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