IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 30.11.2012, prot. n. 5242

Rilevazioni sulle scuole statali e non statali - a.s. 2012/2013..

A partire dal 30 novembre prende avvio la Rilevazione sulle scuole finalizzata all'integrazione delle informazioni già presenti nell'Anagrafe Nazionale degli Studenti.

La Rilevazione è prevista dal PSN 2011-2013 - aggiornamento 2012/13 (RIL PUI1) ed interessa tutte le scuole statali e non statali a partire dalla scuola dell'infanzia.

La conclusione delle attività è prevista per il 16 gennaio 2012.

Le scuole dovranno inserire i dati richiesti accedendo all'area Rilevazioni - Rilevazioni sulle scuole - Dati Generali (ex Integrative) del portale SIDI. In allegato sono riportati i modelli di rilevazione.

Ad eccezione delle scuole dell'infanzia, l'inserimento dei dati nella scheda di rilevazione avviene obbligatoriamente attraverso la funzione "Precompila scheda" che permette di caricare i dati presenti nell'Anagrafe Alunni. Tutti i dati importati non sono modificabili (ad esclusione di alcune sezioni che sono indicate nella guida operativa). Pertanto, prima di procedere alla rilevazione occorre verificare la correttezza dei dati presenti in Anagrafe Alunni e, successivamente, effettuare l'importazione dei dati.

Eseguita l'importazione dei dati con la funzione richiamata di "Precompila scheda", si dovranno completare le schede di rilevazione con le informazioni richieste non desumibili da Anagrafe Alunni e verificare, infine, la correttezza dei dati inseriti.

Si ricorda che il salvataggio dei dati va effettuato per ogni sezione.

Le scuole non statali, prive delle credenziali di accesso al portale SIDI (username e password), possono richiederle utilizzando la funzione presente nell'area "Scuole non statali - SIDI: richiesta utenze" del sito www.istruzione.it.

Per l'assistenza relativa ad aspetti tecnici dell'applicazione è disponibile il numero verde del gestore del sistema informativo del Ministero (800 903 080). Per il supporto alle scuole a livello territoriale è possibile contattare i referenti nominati apposi

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.